POMPEI ED ERCOLANO

La distesa di rovine della città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C. affascina da sempre i viaggiatori di tutto il mondo. Camminare sulle strade pompeiane significa rivivere gli usi e i costumi degli antichi abitanti, evocando gestualità e rituali dell’epoca. L’anfiteatro, il foro, le terme ci parlano ancora della vita pubblica dei cittadini di Pompei, mentre basta varcare le soglie delle domus con i sontuosi giardini, ed entrare nelle stanze impreziosite da splendidi affreschi, per respirare l’intimità della loro vita familiare.

Prenota la tua visita guidata a Pompei

CONTATTAMI

La città romana di “Herculaneum” sorgeva alle estreme pendici del Vesuvio. Distrutta dall’eruzione nel I secolo d.C., deve alle modalità del seppellimento la sua celebrità. Rispetto a Pompei, infatti, ad Ercolano si sono conservati perfettamente anche i piani più alti degli edifici, e non solo: tramezzi a “graticcio”, infissi in legno e mosaici, ci “parlano” ancora della vita quotidiana degli antichi abitanti. Un viaggio suggestivo e unico al mondo; un viaggio di 2000 anni indietro nel tempo.

Prenota la tua visita guidata ad Ercolano

CONTATTAMI

A proposito dell’eruzione del 79 d.C. Goethe, nel suo Viaggio in Italia, scrisse: “molte sciagure sono accadute nel mondo, ma poche hanno procurato altrettanta gioia alla posterità”. Non solo Pompei ed Ercolano, ma la costa vesuviana conserva altrettanti siti eccezionali: la villa di Oplontis, la cui proprietaria era Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, con portici, terrazze, ed un notevole impianto termale; Villa San Marco a Stabia, impostata attorno a due giardini, lussuosa residenza in posizione panoramica sul mare; l’Antiquarium di Boscoreale in cui sono esposti numerosi reperti di uso quotidiano rinvenuti sotto la cenere, spesso in eccezionale stato di conservazione.

Prenota la tua visita guidata All'Ombra del Vesuvio

CONTATTAMI


LEGGI LE RECENSIONI SU

Hours of calls

Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday
09:00-20:00 09:00-20:00 09:00-20:00 09:00-20:00 09:00-20:00 09:00-20:00 09:00-20:00